Home Senza categoria Nutella: la fantastica storia di un successo tutto italiano

Nutella: la fantastica storia di un successo tutto italiano

by Barbablù Café
391 views
nutella

Da sempre la Nutella conquista grandi e piccini con il suo gusto inimitabile, regalandoci un’esplosione di sapore ad ogni assaggio.

Se ti piace il cioccolato, sicuramente conoscerai e avrai assaporato una delle più grandi delizie della vita: La Nutella. Questa crema dal profumo celestiale e inconfondibile, è adorata da tutti ed è una delle migliori prelibatezze quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce. 

Sicuramente tutti sanno riconoscere il suo odore e il suo sapore, ma forse non tutti conoscono la meravigliosa storia della sua creazione.

Scopriamola insieme.

La vera storia della Nutella

La nutella nacque in tempi di crisi, come ingegnosa soluzione al problema che afflisse l’Italia subito dopo la seconda guerra mondiale. Infatti in quel periodo le scorte di cacao erano davvero scarse e costosissime. 

Il “padre della Nutella”, di nome Pietro Ferrero, era un pasticcere. Un giorno ebbe l’idea di creare una pasta dolce a base di zucchero cacao e nocciole, modellandola in una stecca in modo che potesse essere affettata e spalmata pane.

Pietro Ferrero chiamò la sua creazione “Giandujot”, in onore di un famoso personaggio dell’epoca ed iniziò a venderla nel 1951 con il nome di “super crema Giandujot”. Nel 1963 il figlio di Pietro, Michele, rilevò l’attività e rinnovò la super crema in modo che potesse essere commercializzata in tutta Europa. Ne modificò la composizione ribattezzandola “Nutella”. Il primo barattolo di Nutella Ferrero uscì dalla fabbrica il 20 aprile del 1964.

Il suo grande successo nel mondo

Dopo aver scelto la parola inglese nut, che significa nocciola, e il suffisso latino, il figlio di Pietro iniziò la commercializzazione di uno dei marchi più riconosciuti a livello mondiale. Da allora, la crema della famiglia Ferrero è stata uno degli articoli di maggior successo per la sua azienda.  

Oggi la nutella è presente in meringhe, crepes, tartufi, gelati, torte e anche spalmata sul pane, perché in tutte le sue applicazioni è estremamente delizioso. 

Il suo successo è così grande che si stima che ogni 2,5 secondi un barattolo venga venduto in tutto il mondo. Nel 2007 il 5 febbraio è stato addirittura istituito come Giornata Mondiale della Nutella. Durante questa giornata è possibile mangiare e creare ricette da condividere in tutto il mondo.

La Nutella è diventata una tentazione che ha conquistato grandi e piccini, grazie al suo sapore squisito.

';return t.replace("ID",e)+a}function lazyLoadYoutubeIframe(){var e=document.createElement("iframe"),t="ID?autoplay=1";t+=0===this.dataset.query.length?'':'&'+this.dataset.query;e.setAttribute("src",t.replace("ID",this.dataset.src)),e.setAttribute("frameborder","0"),e.setAttribute("allowfullscreen","1"),e.setAttribute("allow", "accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture"),this.parentNode.replaceChild(e,this)}document.addEventListener("DOMContentLoaded",function(){var e,t,a=document.getElementsByClassName("rll-youtube-player");for(t=0;t