Home News Il cioccolato: ottimo alleato del nostro buonumore

Il cioccolato: ottimo alleato del nostro buonumore

by Barbablù Café
331 views
cioccolato buonumore

Il cioccolato è delizioso ma anche stimolante, antiossidante, antidepressivo, euforico! Fa molto bene ed ha uno straordinario potere nutrizionale.

Il cioccolato può essere considerato un alimento non solo squisito, ma anche benefico per la nostra salute. Consumato regolarmente e in varie forme, il cioccolato è ricco di molte virtù. E’ ricavato dalle fave di cacao e, se vogliamo ricavarne tutti i benefici, dobbiamo mangiarlo fondente nella percentuale dal 70% in su. Scopriamo insieme perché dovremmo mangiarlo più spesso

Cos’è il cacao?

Le fave di cacao (Theobroma cacao) provengono da un albero chiamato albero di cacao, una varietà tropicale alta circa 10 metri, che cresce nelle foreste umide all’ombra del baldacchino, originariamente nel bacino superiore dell’Amazzonia.

Da cosa è composto?

Sono tanti gli elementi che compongono il cacao, e tutti importanti per la nostra salute:

  • Vitamine: B1, B2, B3, B6, B9, E, K
  • Proteine: 8 aminoacidi essenziali (incluso triptofano)
  • Teobrominacaffeina
  • Minerali e oligoelementi: magnesio, calcio, potassio, fosforo, zinco, ferro, selenio
  • Antiossidanti: polifenoli (acido ferulico, flavonoidi…)

Nel cioccolato fondente troviamo la teobromina e la caffeina, due stimolanti che riducono l’affaticamento e aiutano ad aumentare la concentrazione e la memoria. I suoi flavonoidi contribuiscono al miglioramento delle capacità cerebrali e proteggono il cervello. Sono anche responsabili della produzione di ossido nitrico, che migliora il flusso di sangue al cervello.

Contrasta l’invecchiamento

Il cioccolato è ricco di vitamina E, nota per la sua attività antiossidante.

Questi antiossidanti aiuteranno il nostro corpo a combattere lo stress ossidativo e l’invecchiamento cellulare.

Cioccolato fondente: eccellente per la memoria

Mangiare cioccolato aumenta la memoria e la concentrazione. I ricercatori hanno scoperto che le persone che lo mangiano almeno una volta alla settimana ottengono risultati migliori nei test sulla memoria e sul pensiero. 

Efficace contro la depressione

La cosa migliore da fare quando siamo giù di morale, è mordere un pezzo di cioccolato fondente. In effetti, non vi è dubbio che grazie ai suoi effetti benefici, ritroveremo il nostro buon umore.

Ci aiuta a dormire

Un nuovo studio dimostra che gli alimenti ricchi di magnesio, come il cioccolato fondente, favoriscono il sonno. Dimentica le notti insonni grazie a quello fondente.

Aiuta a dimagrire

Può sembrare strano, ma mangiare cacao può aiutarci a perdere peso e controllare il nostro peso, in determinate condizioni (cacao crudo o cioccolato fondente dal 70%, consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata).

Essendo particolarmente nutriente, il cacao ci dà energiariduce l’appetito e aumenta la sensazione di sazietà.

Sono davvero tante le proprietà e i benefici che il cioccolato apporta alla nostra salute e al nostro buonumore, quindi: MANGIAMO PIU’ CIOCCOLATO!!

';return t.replace("ID",e)+a}function lazyLoadYoutubeIframe(){var e=document.createElement("iframe"),t="ID?autoplay=1";t+=0===this.dataset.query.length?'':'&'+this.dataset.query;e.setAttribute("src",t.replace("ID",this.dataset.src)),e.setAttribute("frameborder","0"),e.setAttribute("allowfullscreen","1"),e.setAttribute("allow", "accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture"),this.parentNode.replaceChild(e,this)}document.addEventListener("DOMContentLoaded",function(){var e,t,a=document.getElementsByClassName("rll-youtube-player");for(t=0;t